Alcune anticipazioni sulla rassegna campione di presenze
Sta per tornare la storica rassegna di musica colta, sacra e popolare che, da quasi quarant’anni, porta la musica dal vivo in Valsamoggia e oltre. La 39ª edizione prenderà il via a inizio giugno e, anche quest’anno, sarà caratterizzata da una forte presenza di artiste femminili e da collaborazioni di altissimo livello.
Una rete di collaborazioni prestigiose
Tra le novità di questa edizione spicca la collaborazione con l’Orchestra Senzaspine di Bologna che parteciperà a quattro concerti, sia in formazione orchestrale completa che in ensemble ridotto. Questa partnership rafforza l’identità del festival come evento di rete e condivisione. L’intero programma nasce grazie alla sinergia con diverse istituzioni musicali di prestigio, tra cui: Accademia Internazionale di Imola, Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, Corso di Opera del Teatro Comunale di Modena e il Concorso Internazionale di Venaria Reale di Torino. Il festival offrirà quindi un palcoscenico sia a interpreti di fama internazionale sia a giovani talenti emergenti provenienti da queste realtà e scuole di alta formazione.
Artisti di spicco della nuova edizione
Tra i grandi nomi di questa edizione troveremo:
– Anastasiya Petryshak, giovane violinista ucraina con un’importante carriera internazionale. Ha suonato, tra gli altri, per l’apertura del Giubileo a Roma e al fianco di Andrea Bocelli. Con l’Orchestra Senzaspine eseguirà Le Quattro Stagioni di Vivaldi.
– Cristina Zavalloni, cantante bolognese eclettica, capace di spaziare dalla lirica al jazz, dalla musica contemporanea alla classica. Presenterà le Folk Songs di Luciano Berio.
– Francesca Tandoi, pianista, cantante e compositrice, considerata una delle nuove stelle del jazz italiano. Il suo stile è caratterizzato da uno swing inconfondibile e si esibirà con il suo trio Jazz Hand.
– Faraualla, quartetto vocale pugliese formato da quattro donne che reinterpretano la tradizione musicale italiana e mediterranea con contaminazioni linguistiche e influenze sonore da tutto il mondo. Presenteranno il loro nuovo album Culla e Tempesta.
Eventi collaterali e prime assolute
Anche quest’anno proseguono gli appuntamenti di #CCCSvela, con visite guidate ai luoghi che ospiteranno i concerti. Inoltre, in alcuni spettacoli, il pubblico potrà seguire le introduzioni ai brani e agli autori curate da Teresio Testa. Infine, il festival ospiterà l’esecuzione in prima assoluta delle composizioni create dai partecipanti alla residenza artistica “Salvemini 1990”, per la quale sono ancora aperte le iscrizioni fino all’11 maggio.

