
[Corti, Chiese e Cortili] I suoni del rinascimento all’organo Cipri
LA MUSICA È DI CASA
Quest’anno la rassegna presenta un calendario di 21 concerti, da giugno a settembre, in tutto il distretto della Valle del Reno, Lavino e Samoggia, con programmi diversificati che mettono a confronto musica antica e contemporanea in una sorta di dialogo continuo tra epoche e stili diversi. Con una particolarità speciale: la grande attenzione nei confronti dei giovani talenti, protagonisti di molti spettacoli e destinatari delle proposte formative e concorsuali della rassegna. Il festival darà spazio sia ad artisti di rilievo nazionale e internazionale che a brillanti giovani interpreti e compositori.
Gli spettacoli si svolgeranno in alcuni dei luoghi di maggior valore storico e architettonico del territorio: castelli, abbazie, palazzi e ville, che grazie alla disponibilità dei proprietari verranno aperti al pubblico per l’occasione. Ai concerti saranno abbinate visite guidate e passeggiate, programmate e realizzate in collaborazione con istituti e associazioni.
Diversi concerti saranno poi introdotti dalle parole esperte di chi questa rassegna l’ha ideata e realizzata 37 anni fa, Teresio Testa, per scoprire ancora di più curiosità e segreti sui compositori e sulle musiche proposte.
I SUONI DEL RINASCIMENTO ALL’ORGANO CIPRI
Sabato 24 giugno ore 21
Chiesa di San Giovanni Battista, Via Lavino 317, Monte San Pietro lo. Monte San Giovanni
Musiche di M.A. Cavazzoni, G. Frescobaldi, A. Gabrieli
Luigi Panzeri – organo
Organista particolarmente attivo nel campo della salvaguardia del patrimonio organario,
Panzeri suonerà l’organo Cipri della Chiesa di Monte San Giovanni (1578 ca), uno dei più
antichi e importanti del patrimonio bolognese
In collaborazione con la rassegna “Itinerari organistici Giorgio Piombini”
Offerta libera – prenotazioni dal 17 giugno
È possibile prenotare on-line: sul sito prenota.collinebolognaemodena.it | telefono: 051 836441 tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
L’accesso è possibile da 45 minuti prima del concerto. I posti non vengono assegnati in base all’ordine di prenotazione ma in autonomia al momento dell’accesso al concerto. I posti prenotati verranno riservati fino a 15 minuti prima dell’inizio del concerto, poi verranno assegnati ai non prenotati fino ad esaurimento posti