
[Corti, Chiese e Cortili] Quattro secoli di musica d’organo
LA MUSICA È DI CASA
Quest’anno la rassegna presenta un calendario di 21 concerti, da giugno a settembre, in tutto il distretto della Valle del Reno, Lavino e Samoggia, con programmi diversificati che mettono a confronto musica antica e contemporanea in una sorta di dialogo continuo tra epoche e stili diversi. Con una particolarità speciale: la grande attenzione nei confronti dei giovani talenti, protagonisti di molti spettacoli e destinatari delle proposte formative e concorsuali della rassegna. Il festival darà spazio sia ad artisti di rilievo nazionale e internazionale che a brillanti giovani interpreti e compositori.
Gli spettacoli si svolgeranno in alcuni dei luoghi di maggior valore storico e architettonico del territorio: castelli, abbazie, palazzi e ville, che grazie alla disponibilità dei proprietari verranno aperti al pubblico per l’occasione. Ai concerti saranno abbinate visite guidate e passeggiate, programmate e realizzate in collaborazione con istituti e associazioni.
Diversi concerti saranno poi introdotti dalle parole esperte di chi questa rassegna l’ha ideata e realizzata 37 anni fa, Teresio Testa, per scoprire ancora di più curiosità e segreti sui compositori e sulle musiche proposte.
QUATTRO SECOLI DI MUSICA D’ORGANO
Venerdì 2 luglio ore 18
Chiesa di S. Maria Assunta, Via Imola 57, Monte San Pietro loc. Amola
Musiche di Landini, Antico, Frescobaldi, Bellinzani
Catalina Vicens – organo
Considerata dalla stampa internazionale come una delle musiciste più interessanti nel
campo della musica antica, è curatrice della collezione Tagliavini e direttrice del museo San
Colombano di Bologna.
Offerta libera – prenotazioni dal 25 giugno
È possibile prenotare on-line: sul sito prenota.collinebolognaemodena.it | telefono: 051 836441 tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
L’accesso è possibile da 45 minuti prima del concerto. I posti non vengono assegnati in base all’ordine di prenotazione ma in autonomia al momento dell’accesso al concerto. I posti prenotati verranno riservati fino a 15 minuti prima dell’inizio del concerto, poi verranno assegnati ai non prenotati fino ad esaurimento posti“Corti, Chiese e Cortili” fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.