Prospettive: la performance “LEGARE LA TERRA AL CIELO” DI ANTONELLO GHEZZI

Per assistere all’evento, gli artisti invitano il pubblico a raccogliersi presso l’Azienda Agricola Ca Mongiorgi al calar del sole per un rinfresco di benvenuto offerto da Confagricoltura che accompagnerà un breve momento di introduzione all’opera. Da qui, i partecipanti si avvieranno in una piccola marcia (di circa 800 metri), finché gli occhi si abitueranno al buio, per giungere sul luogo scelto dagli artisti per la loro opera: un punto panoramico di via Anzella situato sul culmine di una collina e da cui saranno visibili in lontananza le luci del centro abitato di Savigno, frazione del Comune di Valsamoggia.

“Legare la terra al cielo” è una performance del duo artistico Antonello Ghezzi, un’opera effimera, un’installazione immersiva che vuole riflettere sulle potenzialità magiche e poetiche del paesaggio notturno e della luce, oltre che sul rapporto dell’uomo con il proprio ambiente.

Il pubblico troverà davanti a sé un fascio di sottili fili di luce che si librano verso l’alto e uniscono idealmente il nostro piccolo pianeta a tutto l’universo. Ogni persona potrà prendere e portare con sé nel paesaggio un filo luminoso per dare vita insieme agli artisti a un intervento spaziale nel quale non solo entrerà, ma contribuirà a modificarlo, costruendo di volta in volta un nuovo paesaggio, un’architettura mobile di luce, poesia, e immaginazione.

Passeggiata adatta a bambini dai 4 anni di età, attrezzatura richiesta: scarpe chiuse e una torcia o una pila frontale

A cura di Adiacenze

con la collaborazione e il contributo della Fondazione Rocca dei Bentivoglio e della Proloco Savigno
sponsor tecnici: Confagricoltura Bologna, Novatex, Stickerslab
si ringrazia per la disponibilità l’Azienda Agricola Ca Mongiorg

Evento  gratuito

La quota comprende:

  • Guida
  • Assicurazione
  • Rinfresco

The event is finished.

Data

06 Ott 2021
Expired!

Ora

19:00

Maggiori informazioni

PRENOTA QUI!

Luogo

Savigno
Piazza XV Agosto
Categoria
Fondazione Rocca dei Bentivoglio

Organizzatore

Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Telefono
051 836441,
Email
segreteria@roccadeibentivoglio.it
Sito web
http://www.frb.valsamoggia.bo.it/

La Fondazione Rocca dei Bentivoglio è il motore culturale della Valsamoggia. Ha sede nella splendida rocca rinascimentale di Bazzano promuove e gestisce beni, servizi ed eventi culturali insieme al Comune di Valsamoggia.

PRENOTA QUI!

Prossimo evento