Archiviandando

Il ciclo di incontri ArchiviAndando – itinerari fra le carte quest’anno è incentrato sulla figura di Napoleone Bonaparte. Un viaggio tra i documenti d’archivio d’età napoleonica, accompagnati dall’archivista Aurelia Casagrande. Due appuntamenti domenicali alle ore 16 in Sala dei Giganti alla Rocca dei Bentivoglio

15 Maggio – Quando eravamo francesi: la Valle del Samoggia sotto il dominio napoleonico

Nel primo incontro si avrà modo di constatare come la venuta in Italia di Napoleone abbia apportato modifiche all’organizzazione politico-amministrativa anche del nostro territorio di Valsamoggia, dando origine a istituzioni di governo locale moderne e in molti casi tuttora esistenti.

22 Maggio – Tra tradizione e innovazioni: i cambiamenti introdotti da Bonaparte

Nel secondo incontro verranno passate in rassegna le principali innovazioni introdotte da Napoleone in ambiti diversi e di cui in parte usufruiamo ancora oggi.

Gli incontri sono ad ingresso gratuito e non è necessaria prenotazione. Per partecipare sarà necessario indossare la mascherina FFP2.

The event is finished.

Tags:

Data

15 Mag 2022
Expired!

Ora

16:00

Luogo

Rocca dei Bentivoglio
via Contessa Matilde, 10, Bazzano, Valsamoggia BO
Fondazione Rocca dei Bentivoglio

Organizzatore

Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Telefono
051 836441,
Email
segreteria@roccadeibentivoglio.it
Sito web
http://www.frb.valsamoggia.bo.it/

La Fondazione Rocca dei Bentivoglio è il motore culturale della Valsamoggia. Ha sede nella splendida rocca rinascimentale di Bazzano promuove e gestisce beni, servizi ed eventi culturali insieme al Comune di Valsamoggia.

Prossimo evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.