
Arcipelago – Nessuno è veramente un’isola
Arcipelago è un progetto nato alla fine del 2016 per costruire un nuovo spazio di condivisione, per promuovere la cultura artistica, per stimolare le persone ad entrare nel mondo dell’arte in modo personale e far conoscere la propria voce artistica.
Una iniziativa fortemente voluta dalla Fondazione e sostenuta dalla famiglia dalla famiglia di Gustavo Biagi, a cui il concorso è dedicato, che, con un atto di coraggio e altruismo non indifferente, ha trasformato un’esperienza dolorosa e profonda, in un’occasione di arricchimento per tutta la comunità.
Perché Arcipelago?
L’arcipelago è un gruppo di isole che parte di un’ unica dorsale sottomarina. Se all’apparenza le isole ci sembrano singole entità, ci accorgiamo che sotto il livello del mare, fanno parte di un unico gruppo di “montagne” sommerse, anche se, quello che affiora è solo una piccola parte.
Il desiderio della famiglia Biagi, ideatrice e promotrice del progetto, è di mettere in rete e far uscire allo scoperto, gli autori di quell’arte “sommersa” che ridiventa puro strumento di conoscenza del mondo.
Un progetto a cura di Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Nell’ambito di Legati al filo
In collaborazione con: Comune di Valsamoggia, Accedemia Belle Arti Bologna, MAMBo – Museo d’arte moderna Bologna