Auto mutuo aiuto – genitori e figli adolescenti
L’Auto Mutuo Aiuto si propone di mettere in contatto persone che condividono lo stesso problema o fase della vita facilitando dialogo, scambio vicendevole, confronto.
Si fonda sulla convinzione che il gruppo racchiuda in sé la potenzialità per favorire un aiuto reciproco tra i propri membri.
Presuppone la capacità di valorizzare le risorse che esistono in tutte le persone. L’Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) è considerato, oggi, una delle opportunità per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo nell’ottica dell’empowerment, inteso come capacità del singolo individuo di prendere decisioni e di assumere il controllo della propria vita.
Se ne parlerà durante l’incontro organizzato per mercoledì 1 marzo alle ore 17.00 presso il Centro Sociale Pedrini (Via Palmiro Togliatti, 5/F Crespellano)
Chi può partecipare?
Al gruppo (per tutti i residenti della nostra Unione di Comuni) potranno partecipare i genitori di figli adolescenti.
La partecipazione è libera e gratuita.
Come iscriversi?
Al termine del pomeriggio saranno raccolti i nominativi di coloro che vorranno far parte del gruppo di auto mutuo aiuto tra genitori di figli adolescenti e verrà condiviso l’orario in cui si incontrerà il gruppo .
Programma dell’incontro:
ore 17.00
Saluti dell’Amministrazione di Valsamoggia Milena Zanna, Vicesindaca Angela Di Pilato, Assessora
ore 17.15
L’auto mutuo aiuto come risorsa per la famiglia e la comunità Cinzia Lenzi Responsabile AUSL Progetto A.M.A Cecilia Baldini Referente A.M.A. Reno Lavino Samoggia
ore 17.30
Testimonianza Gruppo di auto mutuo aiuto Standard Minimo
ore17.45
Avvio del gruppo tra genitori con figli adolescenti in Valsamoggia Catia Canfora e Saadia Lafhimi Facilitatrici del gruppo