Col vestito buono
Mostra fotografica
“Oltre duecento negativi di medio formato e una decina di stampe in bianco e nero erano il contenuto di una scatola che comperai ad un mercatino dell’antiquariato, senza darle troppa considerazione. Foto di famiglia pensai, dopo averle scorse velocemente. Sbagliavo”.
Giuseppe Savini, curatore della mostra, racconta così il ritrovamento di un inestimabile materiale fotografico che sarà protagonista della mostra “Col vestito buono” – La Crespellano del dopoguerra nelle fotografie di Francesco Dondarini.
“Era un signore stravagante, di una certa età. Aveva una residenza di campagna su per San Savino. Francesco Dondarini si chiamava, girava per il paese a fare fotografie e in gioventù era vissuto in America”.
Di Francesco Dondarini non sappiamo molto altro, ma abbiamo questo racconto fotografico di un paese intero tra il ‘46 e il ‘50. La Crespellano di allora emerge dai volti di famiglie, coppie e singoli in alcuni luoghi ancora riconoscibili e noti.
La mostra sarà visitabile dal 22 Settembre al 23 Ottobre a Palazzo Garagnani (Via Marconi, 47 – Valsamoggia, Loc. Crespellano).
Sabato 15 alle 10 e domenica 23 ottobre alle 16 si terranno due incontri con Giuseppe Savini, proprietario delle fotografie esposte, per raccogliere testimonianze, racconti e storie legati agli scatti della mostra
INAUGURAZIONE / giovedì 22 settembre ore 18:00
Giorni e orari di apertura DURANTE la Fiera:
giovedì 22 ore 18:00 – 23.00
venerdì 23 ore 20.30 – 23.00
sabato 24 ore 10 – 12.30 e 15:00 – 23.00
domenica 25 ore 10 – 12.30 e 15:00 – 23.00
Giorni e orari di apertura DOPO la Fiera:
sabato 1, 8, 15 e 22 ottobre: ore 10 – 12:30
domenica 2, 9, 16 e 23 ottobre: ore 10 – 12:30