Corti, Chiese e Cortili

LA MUSICA È DI CASA

Quest’anno la rassegna presenta un calendario di 20 concerti, da giugno a settembre, in tutto il distretto della Valle del Reno, Lavino e Samoggia, con programmi diversificati che mettono a confronto musica antica e contemporanea in una sorta di dialogo continuo tra epoche e stili diversi. Con una particolarità speciale: la grande attenzione nei confronti dei giovani talenti, protagonisti di molti spettacoli e destinatari delle proposte formative e concorsuali della rassegna. Il festival darà spazio sia ad artisti di rilievo nazionale e internazionale che a brillanti giovani interpreti e compositori. 

Gli spettacoli si svolgeranno in alcuni dei luoghi di maggior valore storico e architettonico del territorio: castelli, abbazie, palazzi e ville, che grazie alla disponibilità dei proprietari verranno aperti al pubblico per l’occasione. Ai concerti saranno abbinate visite guidate e passeggiate, programmate e realizzate in collaborazione con istituti e associazioni.

Diversi concerti saranno poi introdotti dalle parole esperte di chi questa rassegna l’ha ideata e realizzata 36 anni fa, Teresio Testa, per scoprire ancora di più curiosità e segreti sui compositori e sulle musiche  proposte.

TEMPO PRESENTEVirtuosismo e delicatezza tra Spagna, Francia e Italia

Domenica 12 Giugno ore 21

VALSAMOGGIA, Salone del Castello di Serravalle
Via della Rocca loc. Castello di Serravalle

André Gallo, pianoforte

Musiche di Franck, Brahms, Poulenc, Di Bari, Berio, Mosca, Montsalvatge

Il pianista italiano André Gallo si è distinto nel panorama internazionale fin dalla più giovane età per l’eccellenza e l’eclettismo dimostrati nella sua attività artistica oltre che per le prestigiose collaborazioni con musicisti e istituzioni concertistiche. Presenta un programma con importanti brani di repertorio come il Prélude, Fugue et Variation op. 18 di Cesar Franck nel bicentenario della nascita accostati a brani di autori contemporanei.

Introduzione al concerto a cura di Teresio Testa

Ingresso € 5 – prenotazioni dal 5 giugno

 #CCCSvela – Visita guidata al borgo di Castello di Serravalle – ore 20:00

Visita guidata al Borgo medievale di Castello di Serravalle e all’Ecomuseo della Collina e del Vino (N.B. La prenotazione alla visita non comprende la partecipazione al concerto. Necessaria l’iscrizione ad entrambi gli eventi)

The event is finished.

Tags:

Data

12 Giu 2022
Expired!

Ora

21:00

Costo

€5.00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Borgo di Castello di Serravalle
via della Rocca, loc. Castello di Serravalle
Fondazione Rocca dei Bentivoglio

Organizzatore

Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Telefono
051 836441,
Email
segreteria@roccadeibentivoglio.it
Sito web
http://www.frb.valsamoggia.bo.it/

La Fondazione Rocca dei Bentivoglio è il motore culturale della Valsamoggia. Ha sede nella splendida rocca rinascimentale di Bazzano promuove e gestisce beni, servizi ed eventi culturali insieme al Comune di Valsamoggia.

Continua a leggere

Prossimo evento