Corti, Chiese e Cortili
LA MUSICA È DI CASA
Quest’anno la rassegna presenta un calendario di 20 concerti, da giugno a settembre, in tutto il distretto della Valle del Reno, Lavino e Samoggia, con programmi diversificati che mettono a confronto musica antica e contemporanea in una sorta di dialogo continuo tra epoche e stili diversi. Con una particolarità speciale: la grande attenzione nei confronti dei giovani talenti, protagonisti di molti spettacoli e destinatari delle proposte formative e concorsuali della rassegna. Il festival darà spazio sia ad artisti di rilievo nazionale e internazionale che a brillanti giovani interpreti e compositori.
Gli spettacoli si svolgeranno in alcuni dei luoghi di maggior valore storico e architettonico del territorio: castelli, abbazie, palazzi e ville, che grazie alla disponibilità dei proprietari verranno aperti al pubblico per l’occasione. Ai concerti saranno abbinate visite guidate e passeggiate, programmate e realizzate in collaborazione con istituti e associazioni.
Diversi concerti saranno poi introdotti dalle parole esperte di chi questa rassegna l’ha ideata e realizzata 36 anni fa, Teresio Testa, per scoprire ancora di più curiosità e segreti sui compositori e sulle musiche proposte.
VIRTUOSISMO E PASSIONE – Sonate e rapsodie dal mondo
Venerdì 15 luglio ore 21
SASSO MARCONI Teatro Comunale
Piazza dei Martiri 5
Duo “Robert & Meri”
Robert Poortinga, pianoforte
Meri Khojayan, violino
Vincitori del XXIV Concorso Internaz. di Musica da Camera di Venaria Reale
Musiche di Brahms, Prokofiev, Bagdasarian, Szymanowski
Il duo Poortinga-Khojayan, con una luminosa carriera a livello europeo e internazionale, presenta un programma pieno di dolcezza, passione e grande virtuosismo.
Introduzione al concerto a cura di Teresio Testa
Ingresso 5€ – prenotazioni dall’8 luglio