Corti, Chiese e Cortili
LA MUSICA È DI CASA
Quest’anno la rassegna presenta un calendario di 20 concerti, da giugno a settembre, in tutto il distretto della Valle del Reno, Lavino e Samoggia, con programmi diversificati che mettono a confronto musica antica e contemporanea in una sorta di dialogo continuo tra epoche e stili diversi. Con una particolarità speciale: la grande attenzione nei confronti dei giovani talenti, protagonisti di molti spettacoli e destinatari delle proposte formative e concorsuali della rassegna. Il festival darà spazio sia ad artisti di rilievo nazionale e internazionale che a brillanti giovani interpreti e compositori.
Gli spettacoli si svolgeranno in alcuni dei luoghi di maggior valore storico e architettonico del territorio: castelli, abbazie, palazzi e ville, che grazie alla disponibilità dei proprietari verranno aperti al pubblico per l’occasione. Ai concerti saranno abbinate visite guidate e passeggiate, programmate e realizzate in collaborazione con istituti e associazioni.
Diversi concerti saranno poi introdotti dalle parole esperte di chi questa rassegna l’ha ideata e realizzata 36 anni fa, Teresio Testa, per scoprire ancora di più curiosità e segreti sui compositori e sulle musiche proposte.
VERTICI COMPOSITIVI – Le variazioni Goldberg
Venerdì 17 Giugno ore 21
SASSO MARCONI, Salone delle feste di Villa Davia
Via Borgo di Colle Ameno
Samuele Telari, fisarmonica
Musiche di Bach, Mantovani, Turi
Il giovane talento della fisarmonica Samuele Telari affronta una delle pietre miliari della composizione musicale: le Variazioni Goldberg di J. S. Bach. A completare il programma due brani di autori contemporanei con giochi fonici che sfruttano le caratteristiche timbriche della fisarmonica.
Introduzione al concerto a cura di Teresio Testa
Ingresso € 5 – prenotazioni dal 10 giugno
#CCCSvela – Visita guidata a Villa Davia prima del concerto (N.B. La prenotazione alla visita non comprende la partecipazione al concerto. Necessaria l’iscrizione ad entrambi gli eventi)