Corti, Chiese e Cortili

LA MUSICA È DI CASA

Quest’anno la rassegna presenta un calendario di 20 concerti, da giugno a settembre, in tutto il distretto della Valle del Reno, Lavino e Samoggia, con programmi diversificati che mettono a confronto musica antica e contemporanea in una sorta di dialogo continuo tra epoche e stili diversi. Con una particolarità speciale: la grande attenzione nei confronti dei giovani talenti, protagonisti di molti spettacoli e destinatari delle proposte formative e concorsuali della rassegna. Il festival darà spazio sia ad artisti di rilievo nazionale e internazionale che a brillanti giovani interpreti e compositori. 

Gli spettacoli si svolgeranno in alcuni dei luoghi di maggior valore storico e architettonico del territorio: castelli, abbazie, palazzi e ville, che grazie alla disponibilità dei proprietari verranno aperti al pubblico per l’occasione. Ai concerti saranno abbinate visite guidate e passeggiate, programmate e realizzate in collaborazione con istituti e associazioni.

Diversi concerti saranno poi introdotti dalle parole esperte di chi questa rassegna l’ha ideata e realizzata 36 anni fa, Teresio Testa, per scoprire ancora di più curiosità e segreti sui compositori e sulle musiche  proposte.

PROGETTO DALLA

 Sabato 2 luglio ore 21

VALSAMOGGIA, Torre di Gazone
Via Cassola loc. Monteveglio

Orchestra Giovanile dei Castelli, direttore Antonio Rimedio
Massimo Tagliata, fisarmonica

Musiche di Lucio Dalla

L’Orchestra giovanile dei Castelli raccoglie giovanissimi e brillanti allievi delle scuole di musica “G. Fiorini” di Valsamoggia, “G. Bononcini” di Vignola e altri istituti musicali, nell’ambito di un progetto didattico innovativo che intende offrire ai ragazzi un’opportunità di crescita non solo musicale.

Nell’orchestra gli allievi suonano insieme ai loro insegnanti, formando così una compagine in grado di affrontare repertori impegnativi ed esibirsi in contesti di pregio.

Il progetto di quest’anno vedrà i giovanissimi musicisti, guidati dal maestro Antonio Rimedio,  cimentarsi con arrangiamenti di canzoni di Lucio Dalla, appositamente riarrangiate dagli allievi del corso di composizione di musica d’uso del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Ospite d’eccezione il brillante ed eclettico fisarmonicista Massimo Tagliata.

Produzione originale Corti Chiese e Cortili
In collaborazione con il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna

Ingresso 5€ – prenotazioni dal 25 giugno

#CCCSvela – Visita guidata a Torre Gazone – ore 20 (N.B. La prenotazione alla visita non comprende la partecipazione al concerto. Necessaria l’iscrizione ad entrambi gli eventi)

The event is finished.

Tags:

Data

02 Lug 2022
Expired!

Ora

21:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Torre Gazone
Monteveglio
Fondazione Rocca dei Bentivoglio

Organizzatore

Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Telefono
051 836441,
Email
segreteria@roccadeibentivoglio.it
Sito web
http://www.frb.valsamoggia.bo.it/

La Fondazione Rocca dei Bentivoglio è il motore culturale della Valsamoggia. Ha sede nella splendida rocca rinascimentale di Bazzano promuove e gestisce beni, servizi ed eventi culturali insieme al Comune di Valsamoggia.

Continua a leggere

Prossimo evento