Corti, Chiese e Cortili
LA MUSICA È DI CASA
Quest’anno la rassegna presenta un calendario di 20 concerti, da giugno a settembre, in tutto il distretto della Valle del Reno, Lavino e Samoggia, con programmi diversificati che mettono a confronto musica antica e contemporanea in una sorta di dialogo continuo tra epoche e stili diversi. Con una particolarità speciale: la grande attenzione nei confronti dei giovani talenti, protagonisti di molti spettacoli e destinatari delle proposte formative e concorsuali della rassegna. Il festival darà spazio sia ad artisti di rilievo nazionale e internazionale che a brillanti giovani interpreti e compositori.
Gli spettacoli si svolgeranno in alcuni dei luoghi di maggior valore storico e architettonico del territorio: castelli, abbazie, palazzi e ville, che grazie alla disponibilità dei proprietari verranno aperti al pubblico per l’occasione. Ai concerti saranno abbinate visite guidate e passeggiate, programmate e realizzate in collaborazione con istituti e associazioni.
Diversi concerti saranno poi introdotti dalle parole esperte di chi questa rassegna l’ha ideata e realizzata 36 anni fa, Teresio Testa, per scoprire ancora di più curiosità e segreti sui compositori e sulle musiche proposte.
RECUERDOS DE ESPANA – Due secoli di musica per chitarra e quartetto d’archi
Martedì 21 Giugno ore 21
VALSAMOGGIA Chiesa parrocchiale San Nicolò
via Giuseppe Mazzini 34, loc Calcara
Giampaolo Bandini, chitarra
Quartetto Adorno
Edoardo Zosi, violino
Liù Pelliciari, violino
Benedetta Bucci, viola
Stefano Cerrato, violoncello
Musiche di Boccherini, Puccini, Castelnuovo-Tedesco
Giampaolo Bandini, tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale, sarà affiancato dal talentuoso quartetto d’archi Adorno in un repertorio che tocca brani di autori toscani dal ‘700 al ‘900.
Introduzione al concerto a cura di Teresio Testa
Ingresso a offerta libera – prenotazioni dal 14 giugno
#CCCSvela – Visita alla chiesa di Calcara – ore 20 (N.B. La prenotazione alla visita non comprende la partecipazione al concerto. Necessaria l’iscrizione ad entrambi gli eventi)