Corti, Chiese e Cortili
LA MUSICA È DI CASA
Quest’anno la rassegna presenta un calendario di 20 concerti, da giugno a settembre, in tutto il distretto della Valle del Reno, Lavino e Samoggia, con programmi diversificati che mettono a confronto musica antica e contemporanea in una sorta di dialogo continuo tra epoche e stili diversi. Con una particolarità speciale: la grande attenzione nei confronti dei giovani talenti, protagonisti di molti spettacoli e destinatari delle proposte formative e concorsuali della rassegna. Il festival darà spazio sia ad artisti di rilievo nazionale e internazionale che a brillanti giovani interpreti e compositori.
Gli spettacoli si svolgeranno in alcuni dei luoghi di maggior valore storico e architettonico del territorio: castelli, abbazie, palazzi e ville, che grazie alla disponibilità dei proprietari verranno aperti al pubblico per l’occasione. Ai concerti saranno abbinate visite guidate e passeggiate, programmate e realizzate in collaborazione con istituti e associazioni.
Diversi concerti saranno poi introdotti dalle parole esperte di chi questa rassegna l’ha ideata e realizzata 36 anni fa, Teresio Testa, per scoprire ancora di più curiosità e segreti sui compositori e sulle musiche proposte.
GIGANTI A CONFRONTO – L’eredità beethoveniana nella scrittura per trio d’archi
Sabato 25 giugno ore 21
ZOLA PREDOSA Abbazia dei SS Nicolò e Agata
Via dell’Abbazia 20
Trio David
Gloria Santarelli, violino
Maria Taglioni, viola
Tommaso Castellano, violoncello
Musiche di Beethoven, Penderecki, Dohnány
ll Trio David, nato nel 2020, frequenta il corso di perfezionamento in musica da camera per archi sotto la guida del M° A. Farulli presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola ed è costituito da musicisti giovanissimi ma con alle spalle un’importante esperienza concertistica come solisti e in diverse formazioni orchestrali. Il trio si distingue per una scelta originale che accosta brani di repertorio a brani meno noti di musica contemporanea.
Introduzione al concerto a cura di Teresio Testa
Ingresso a offerta libera – prenotazioni dal 18 giugno