Corti, Chiese e Cortili
LA MUSICA È DI CASA
Quest’anno la rassegna presenta un calendario di 20 concerti, da giugno a settembre, in tutto il distretto della Valle del Reno, Lavino e Samoggia, con programmi diversificati che mettono a confronto musica antica e contemporanea in una sorta di dialogo continuo tra epoche e stili diversi. Con una particolarità speciale: la grande attenzione nei confronti dei giovani talenti, protagonisti di molti spettacoli e destinatari delle proposte formative e concorsuali della rassegna. Il festival darà spazio sia ad artisti di rilievo nazionale e internazionale che a brillanti giovani interpreti e compositori.
Gli spettacoli si svolgeranno in alcuni dei luoghi di maggior valore storico e architettonico del territorio: castelli, abbazie, palazzi e ville, che grazie alla disponibilità dei proprietari verranno aperti al pubblico per l’occasione. Ai concerti saranno abbinate visite guidate e passeggiate, programmate e realizzate in collaborazione con istituti e associazioni.
Diversi concerti saranno poi introdotti dalle parole esperte di chi questa rassegna l’ha ideata e realizzata 36 anni fa, Teresio Testa, per scoprire ancora di più curiosità e segreti sui compositori e sulle musiche proposte.
MUSIC IN ACTION – Intrecci di segni e suoni
Venerdì 29 luglio ore 21
ZOLA PREDOSA Villa Edvige Garagnani
Via Masini 11
Solisti dell’Orchestra dei Castelli, direttori Alicia Galli e Tiziano Popoli
Roberto Baldazzini, illustratore
Musiche di P. Glass, A. Piazzolla
La musica di grandi compositori del novecento, arrangiata per ensemble ed eseguita dal vivo, si mescola ai disegni sorprendenti dell’illustratore Roberto Baldazzini, vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui miglior disegnatore italiano al Lucca Comics 1998.
Ingresso 5€ – prenotazioni dal 22 luglio