Corti, Chiese e Cortili
LA MUSICA È DI CASA
Quest’anno la rassegna presenta un calendario di 20 concerti, da giugno a settembre, in tutto il distretto della Valle del Reno, Lavino e Samoggia, con programmi diversificati che mettono a confronto musica antica e contemporanea in una sorta di dialogo continuo tra epoche e stili diversi. Con una particolarità speciale: la grande attenzione nei confronti dei giovani talenti, protagonisti di molti spettacoli e destinatari delle proposte formative e concorsuali della rassegna. Il festival darà spazio sia ad artisti di rilievo nazionale e internazionale che a brillanti giovani interpreti e compositori.
Gli spettacoli si svolgeranno in alcuni dei luoghi di maggior valore storico e architettonico del territorio: castelli, abbazie, palazzi e ville, che grazie alla disponibilità dei proprietari verranno aperti al pubblico per l’occasione. Ai concerti saranno abbinate visite guidate e passeggiate, programmate e realizzate in collaborazione con istituti e associazioni.
Diversi concerti saranno poi introdotti dalle parole esperte di chi questa rassegna l’ha ideata e realizzata 36 anni fa, Teresio Testa, per scoprire ancora di più curiosità e segreti sui compositori e sulle musiche proposte.
IRMÃOS DE FÉ – Anima brasiliana
Domenica 31 luglio ore 21
VALSAMOGGIA Villa Nicolaj
Via Mazzini 25 loc. Calcara
John Patitucci trio
John Patitucci, basso
Yotam Silberstein, chitarra
Rogério Boccato, percussioni
John Patitucci, vincitore di due Grammy Awards e oltre quindici nomination, ha legato il suo nome ai più grandi artisti del panorama della musica jazz. Si esibirà in trio con due giovani musicisti per un concerto imperdibile dalle sonorità brasiliane.
Il bassista John Patitucci, il chitarrista Yotam Silberstein e il batterista Rogério Boccato uniti insieme in un unico trio jazz. Tre star della musica d’oltreoceano arrivano in Italia con un imperdibile tour a luglio e agosto 2022. il Trio ha da poco rilasciato un album inedito: Irmão De Fé: nove brani dalle sonorità e dai ritmi brasiliani, in cui Patitucci, Silberstein e Boccato si fondono in un equilibrio musicale tra interpretazione e improvvisazione.
Ingresso 5€ – prenotazioni dal 24 luglio