
[Corti, Chiese e Cortili] Idealismo e rivoluzione
LA MUSICA È DI CASA
Quest’anno la rassegna presenta un calendario di 21 concerti, da giugno a settembre, in tutto il distretto della Valle del Reno, Lavino e Samoggia, con programmi diversificati che mettono a confronto musica antica e contemporanea in una sorta di dialogo continuo tra epoche e stili diversi. Con una particolarità speciale: la grande attenzione nei confronti dei giovani talenti, protagonisti di molti spettacoli e destinatari delle proposte formative e concorsuali della rassegna. Il festival darà spazio sia ad artisti di rilievo nazionale e internazionale che a brillanti giovani interpreti e compositori.
Gli spettacoli si svolgeranno in alcuni dei luoghi di maggior valore storico e architettonico del territorio: castelli, abbazie, palazzi e ville, che grazie alla disponibilità dei proprietari verranno aperti al pubblico per l’occasione. Ai concerti saranno abbinate visite guidate e passeggiate, programmate e realizzate in collaborazione con istituti e associazioni.
Diversi concerti saranno poi introdotti dalle parole esperte di chi questa rassegna l’ha ideata e realizzata 37 anni fa, Teresio Testa, per scoprire ancora di più curiosità e segreti sui compositori e sulle musiche proposte.
IDEALISMO E RIVOLUZIONE
Sabato 10 giugno ore 21
Salone del Castello, Via della Rocca, Valsmaoggia loc. Castello di Serravalle
Musiche di R. Schumann, J. Brahms
Accademia Internazionale di Imola
Elisa Scudeller, Alice Parente – violino
Francesco Zecchi – viola
Mariachiara Gaddi – violoncello
Wataru Mashimo, Mayaka Nakagawa – pianoforte
L’Accademia Internazionale di Imola si è imposta all’attenzione del mondo musicale
collezionando oltre 100 Primi Premi nei maggiori concorsi musicali internazionali
Introduzione al concerto a cura di Teresio Testa
Ingresso 5€ – prenotazioni dal 3 giugno
È possibile prenotare:
- on-line: sul sito prenota.collinebolognaemodena.it
- telefono: 051 836441 tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
L’accesso è possibile da 45 minuti prima del concerto. I posti non vengono assegnati in base all’ordine di prenotazione ma in autonomia al momento dell’accesso al concerto. I posti prenotati verranno riservati fino a 15 minuti prima dell’inizio del concerto, poi verranno assegnati ai non prenotati fino ad esaurimento posti.