
Festival Mente Locale: Pignoletto, un vino sincero
Mente Locale – Visioni sul territorio è il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso il cinema documentario. Nato nel 2014 e giunto alla decima edizione, propone ogni anno una selezione della produzione documentaristica internazionale su questa tematica, inteso come storie di luoghi, persone, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a un’area geografica. La manifestazione sostiene i valori dell’uguaglianza, del dialogo, della libertà e del rispetto per il territorio e crede nella possibilità di una vita sostenibile, sana e felice.
Le proiezioni dei film del concorso Mente Locale – Visioni sul territorio 2023 avranno luogo in sale cinematografiche indipendenti e teatri delle province di Bologna e Modena, in Emilia-Romagna, tra il 5 e il 14 maggio 2023. I vincitori saranno proclamati domenica 14 maggio.
Questo fine settimana sarà dedicato alla scoperta del territorio:
dalle ore 12 – Ecomuseo Castello di Serravalle, Valsamoggia (BO)
Proiezione del cortometraggio “Pignoletto un vino sincero” di Alexis Ftakas, Giacomo Helferich, Volha Iotchanka, Letizia Tonolini – 12’ – Italia 2018, in collaborazione con la “Magnalonga di Serravalle”, passeggiata enogastronomica tra le colline della Valsamoggia.
Che legame c’è tra un territorio e i suoi prodotti enogastronomici? Nel tentativo di rispondere a questa domanda, il documentario offre uno sguardo corale sul Pignoletto, vino tipico della Valsamoggia, raccontato dai suoi produttori e rivenditori della zona.
Per il programma aggiornato, tutte le informazioni ed eventuali prenotazioni:
visita il sito www.festivalmentlocale.it
oppure scrivi una mail all’indirizzo festivalmentelocale@gmail.com
o telefona al 3406729655