Giornate Europee del Patrimonio 2026 alla Rocca dei Bentivoglio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2026 (26-27 settembre), dedicate al tema “Proteggere il patrimonio. Rinnovare, resistere, reinventare”, la Rocca dei Bentivoglio e il Museo Archeologico Arsenio Crespellani a Bazzano aprono le porte al pubblico con un weekend ricco di storia, archeologia e arte contemporanea.

🏛️ Evento speciale: Sabato 26 Settembre, ore 17:00

Conferenza: “Nascosti in piena vista: storie dimenticate della Rocca di Bazzano”

A cura del Dott. Matteo Tirtei, archeologo e curatore delle collezioni archeologiche.

Un viaggio affascinante e insolito tra i segreti, le curiosità e i dettagli nascosti della struttura della Rocca, guidati dall’esperienza di chi ne cura quotidianamente il patrimonio.

  • Ingresso: Libero e gratuito.

🖼️ Aperture straordinarie ed Esposizioni (26 e 27 Settembre)

Durante tutto il fine settimana di sabato 26 e domenica 27 settembre 2026:

  • Orari di apertura: Il Museo Archeologico “A. Crespellani” e la Rocca dei Bentivoglio saranno visitabili continuativamente dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
  • Mostra in corso: Sarà possibile visitare la mostra d’arte contemporanea “Arcipelago”, che riunisce la Collezione Biagi, frutto dei primi 10 anni dell’omonimo concorso artistico.

📍 Informazioni utili

  • Dove: Rocca dei Bentivoglio e Museo Crespellani – Via Contessa Matilde 10, Bazzano (Valsamoggia).
  • Quando: Sabato 26 e Domenica 27 Settembre 2026.
  • Organizzazione: Fondazione Rocca dei Bentivoglio in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

L’iniziativa è promossa nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Comune di Valsamoggia, la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, la Città Metropolitana e la rete dei Musei di Bologna.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data
26 Set 2026
Ora
17:00
Categoria
Organizzatore
Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Telefono 051 836441,
Email segreteria@roccadeibentivoglio.it
Sito web http://www.frb.valsamoggia.bo.it/

La Fondazione Rocca dei Bentivoglio è il motore culturale della Valsamoggia. Ha sede nella splendida rocca rinascimentale di Bazzano promuove e gestisce beni, servizi ed eventi culturali insieme al Comune di Valsamoggia.