
P.A.C.: Incontri paralleli del progetto sul cielo e le stelle
Inaugurazione del PAC: Piano dell’Arte Contemporanea, istituito nel 2001 allo scopo di incrementare il patrimonio pubblico di arte contemporanea attraverso l’acquisizione di opere di artisti italiani e stranieri.
“I AM WITH YOU, I HAVE ALWAYS BEEN WITH YOU, DON’T BE AFRAID”
“Nei momenti più bui, quando tutto sembra perduto, abbiamo sempre la possibilità di rivolgerci alle stelle. anche per ricordarci che il nostro è un viaggio minuscolo in un punto disperso dell’universo, ridimensionando qualunque dilemma. Ma se le stelle decidessero di risponderci, per confortarci, quali sarebbero le loro parole? I am with you, I have always been with you, don’t be afraid sono quelle che si sono immaginate il duo Antonello-Ghezzi, insieme alla loro opera, vincitrice del bando PAC 2021: una bandiera che raffigura la Via Lattea, la nostra Galassia, la bandiera che chiunque potrebbe considerare come propria.“
La bandiera, che inneggia alla pace e alla fratellanza dei popoli, sventolerà di fronte alla Rocca dei Bentivoglio e verrà issata domenica 11 giugno invitandoci ad alzare lo sguardo al cielo per sperare e sognare. Installare questa opera è un gesto poetico e politico: la bandiera della Via Lattea ci ricorda dove siamo, ci permette di allontanarci dal nostro piccolo spazio sempre più ristretto e delimitato per ampliare i nostri orizzonti.
Programma:
11 giugno ore 18.00, Rocca dei Bentivoglio: Inaugurazione del progetto e verrà issata la bandiera raffigurante la Via Lattea
20 giugno ore 21.00, Rocca dei Bentivoglio: Conferenza “Padanu: il fiume di luce che cadde sulla terra. Riflessioni su miti della Via Lattea nell’antichità“
27 giugno ore 21.00, Rocca dei Bentivoglio: Conferenza e osservazione del cielo “Luci e ombre sulla Via Lattea: oltre i confini, in un mondo di pace”