[Il mondo Sfogliato] Pasolini

Un omicidio politico di Andrea Speranzoni

Venerdì 14 Aprile 2023 – ore 20.30
Sala dei Giganti, Rocca dei Bentivoglio | Via Contessa Matilde, 10 – Bazzano

Il 2 novembre del 1975 all’Idroscalo di Ostia viene rinvenuto il corpo massacrato di Pier Paolo Pasolini. La televisione basa la responsabilità dell’omicidio sulla confessione di Giuseppe Pelosi, che solo nel 2005 ammetterà la presenza di altre persone. Pochi giorni dopo anche Sergio Citti inizierà a parlare del furto di alcune bobine delle riprese del film Salò o le 120 giornate di Sodoma e delle richieste estorsive che precedettero l’omicidio. Le bobine rubate ricomparvero inaspettatamente nel 1976, ma ad oggi non sono mai state visionate. L’ultima inchiesta della Procura di Roma acquisisce nuovi materiali inediti, testimonianze di chi vide almeno 6-7 persone massacrare Pasolini. Gli autori, analizzando l’ultima indagine giudiziaria, il rapporto epistolare emerso tra Pasolini e Giovanni Ventura e gli “interventi corsari” dello scrittore, individuano i gravi episodi di minaccia che Pasolini aveva subito prima dell’omicidio. L’autore conversa con Forte Clò, ANPI Valsamoggia.

INGRESSO LIBERO


L’iniziativa è inserita all’interno della Rassegna: “Il mondo sfogliato – presentazioni di libri in Valsamoggia”

Le biblioteche di Valsamoggia organizzano una serie di presentazioni di libri su tutto il territorio per conoscere nuovi autori, incontrarli e confrontarsi con le loro storie. Non solo libri, ma anche due presentazioni dedicate ai più giovani. Un programma ricco che continuerà ad aggiornarsi per tutto il 2023.

The event is finished.

Data

14 Apr 2023
Expired!

Ora

20:30 - 22:30

Luogo

Rocca dei Bentivoglio
via Contessa Matilde, 10, Bazzano, Valsamoggia BO
Fondazione Rocca dei Bentivoglio

Organizzatore

Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Telefono
051 836441,
Email
segreteria@roccadeibentivoglio.it
Sito web
http://www.frb.valsamoggia.bo.it/

La Fondazione Rocca dei Bentivoglio è il motore culturale della Valsamoggia. Ha sede nella splendida rocca rinascimentale di Bazzano promuove e gestisce beni, servizi ed eventi culturali insieme al Comune di Valsamoggia.

Prossimo evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *