Nostalgiche riflessioni 2015/22: Fabrizio Sola

È lo sguardo sulla natura la cifra del lavoro di Fabrizio Sola. Un’osservazione attenta che non intende fermare lo sguardo su un’istante, su un frammento di realtà, non intende cogliere la staticità, ma la vitalità dei luoghi e dei paesaggi che rappresenta.

Una natura rappresentata attraverso pennellate forti, incisive, attraverso riflessi, colori sempre molto accesi, vivaci, ed accostamenti cromatici che procedono per contrasti altrettanto forti.

Sola propone lavori frutto di uno studio durato sette anni (2015-2022), esponendo per la prima volta in modo completo le opere di grande formato, particolarmente adatto alla sua pittura. Il grande formato immerge infatti in un’atmosfera che intende coinvolgere emotivamente, attirare, chiede una reazione, che generalmente, di fronte ai lavori di Sola, è di contemplazione, avvicinamento, pacificazione. E si osservano le sue opere come affacciandosi ad una finestra, lasciandosi trascinare dal potere evocativo anzitutto dei colori, ma anche da ciò che nel quadro non si vede, ma è l’anima del movimento. Come il vento di un post impressionista contemporaneo. Come la luce. 

Una natura non solo rappresentata, ma anche rispettata. Il materiale delle sue opere infatti è in gran parte di riciclo, ed in questo modo Sola affida alla mostra un messaggio non unicamente artistico.

Inaugurazione 17 dicembre ore 17

Orari

La mostra sarà visitabile fino all’8 Gennaio 2023 negli orari di apertura del Museo Arsenio Crespellani:
Chiuso dal 24 dicembre al primo gennaio compresi.
Apertura straordinaria di Santo Stefano (10-18).
Dal 3 di gennaio aperti regolarmente (15-19 feriali, 10-18 weekend e festivi) 
L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto del museo.

The event is finished.

Tags:

Data

17 Dic 2022
Expired!

Ora

17:00 - 19:00

Maggiori informazioni

vai al sito del Museo

Luogo

Rocca dei Bentivoglio
via Contessa Matilde, 10, Bazzano, Valsamoggia BO
Fondazione Rocca dei Bentivoglio

Organizzatore

Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Telefono
051 836441,
Email
segreteria@roccadeibentivoglio.it
Sito web
http://www.frb.valsamoggia.bo.it/

La Fondazione Rocca dei Bentivoglio è il motore culturale della Valsamoggia. Ha sede nella splendida rocca rinascimentale di Bazzano promuove e gestisce beni, servizi ed eventi culturali insieme al Comune di Valsamoggia.

Prossimo evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *