
Visita guidata al Parco dell’Abbazia di Monteveglio
GRAND TOUR EMILBANCA – IL CUORE NEL TERRITORIO
📍 Ritrovo alla Rotonda all’ingresso di Monteveglio (viale del Martiri, Monteveglio, Valsamoggia BO)
đź•’ Ore 15.30 VISITA GUIDATA
Visita al Parco dell’Abbazia di Monteveglio, un tour tra storia e attualità dell’enogastronomia bolognese.
Escursione all’interno di un’area naturalistica di grande valore e dai molteplici punti di interesse, che si uniscono alle peculiarità di una zona da sempre al centro dell’eccellenza della produzione enogastronomica di Bologna. Dai monaci ai giorni nostri, dalla intensa produzione di uva da tavola, al Pignoletto, il re dei colli, si apprenderanno le caratteristiche di un territorio che da sempre regala prelibatezze per il nostro palato.
Escursione di circa 4,5 km, con 200 m di dislivello accumulato. Indispensabile attrezzatura idonea e comoda per camminare, scarpe con suola scolpita, almeno 1L d’acqua, protezioni per sole e agenti atmosferici, lozione antipuntura.
Il trekking è a cura di Appennino Slow.
La visita ha la durata di 2h e 30 ed è gratuita.
L’attività è su prenotazione.
Pet friendly: è possibile accogliere animali di piccola e media taglia al guinzaglio.
Emil Banca ha a cuore la tua sicurezza. Segnaliamo che tutte le strutture e le attività coinvolte rispettano la normativa vigente relativa al covid-19. Ti ricordiamo di indossare la mascherina.  Dal 6 Agosto è in vigore il nuovo decreto che richiede di possedere le “certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi) o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) oppure l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore). Maggiori info qui
Per ulteriori informazioni sulle misure di sicurezza o l’accessibilità ai siti di interesse contattare la segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee al numero 051 273861 (lun – ven, 9-13 e 14-18)

L’iniziativa è inserita all’interno del Grand Tour di Emilbanca che, nella sua seconda giornata, è dedicato all’Appennino e alla Collina Bolognese.
Grand Tour Emil Banca – ARIA
Grand Tour Emil Banca vanta il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Plastic-FreER, Slow Food Emilia-Romagna. Per l’appuntamento ARIA Appennino e Collina bolognese, si aggiungono Città Metropolitana di Bologna, Destinazione Turistica Bologna-Modena, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Unione dei Comuni Savena-Idice, Unione Comuni Valli Reno Lavino Samoggia. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, Bologna Welcome e Punto eXtraBo.
Grand Tour Emil Banca è inoltre possibile grazie alla partecipazione di aziende, realtà no profit e privati del territorio che a vario titolo contribuiscono al programma.
Grand Tour Emil Banca fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attivitĂ promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla CittĂ metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.