
Uva Saslà al Castello di Serravalle
GRAND TOUR EMILBANCA – IL CUORE NEL TERRITORIO
📍 Ritrovo al Castello di Serravalle (Valsamoggia) – Cortile del maschio del borgo medievale
🕒 Ore 15.30 breve visita al borgo medievale di Castello di Serravalle
e alle 16.00 degustazione di uva Saslà a cura di Slow Food Emilia-Romagna.
Dagli inizi del 900 fino agli anni sessanta del secolo scorso l’uva Chasselas, chiamata comunemente Saslà, era una produzione agricola di eccellenza del territorio della Valsamoggia e da Bazzano partivano interi vagoni, carichi di cassette d’uva, diretti alle città del nord Italia e all’estero. La coltivazione è andata rapidamente in decadenza negli anni settanta con l’arrivo di uve a chicco grosso e apirene, più gradite dal mercato, in quel periodo. Da alcuni anni si tenta di rilanciare questa coltivazione come una delle possibili alternative all’abbandono dell’agricoltura in collina e come prodotto di interesse turistico. Questa uva presenta infatti delle ottime caratteristiche organolettiche e nutraceutiche che meritano di essere valorizzate e può ridiventare un “simbolo” per Valsamoggia e per i comuni confinanti.
L’iniziativa su prenotazione a un costo di 5€ a persona.
In caso di pioggia, la degustazione si svolgerà all’interno del maschio sempre rispettando le misure di sicurezza anti-Covid
Accessibilità: essendo un luogo storico vincolato dai Beni Culturali, non è stato possibile ovviare al superamento delle barriere architettoniche
Pet friendly: è possibile accogliere animali di piccola e media taglia al guinzaglio.
Emil Banca ha a cuore la tua sicurezza. Segnaliamo che tutte le strutture e le attività coinvolte rispettano la normativa vigente relativa al covid-19. Ti ricordiamo di indossare la mascherina. Dal 6 Agosto è in vigore il nuovo decreto che richiede di possedere le “certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi) o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) oppure l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore). Maggiori info qui
Per ulteriori informazioni sulle misure di sicurezza o l’accessibilità ai siti di interesse contattare la segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee al numero 051 273861 (lun – ven, 9-13 e 14-18)

L’iniziativa è inserita all’interno del Grand Tour di Emilbanca che, nella sua seconda giornata, è dedicato all’Appennino e alla Collina Bolognese.
Grand Tour Emil Banca – ARIA
Grand Tour Emil Banca vanta il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Plastic-FreER, Slow Food Emilia-Romagna. Per l’appuntamento ARIA Appennino e Collina bolognese, si aggiungono Città Metropolitana di Bologna, Destinazione Turistica Bologna-Modena, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Unione dei Comuni Savena-Idice, Unione Comuni Valli Reno Lavino Samoggia. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, Bologna Welcome e Punto eXtraBo.
Grand Tour Emil Banca è inoltre possibile grazie alla partecipazione di aziende, realtà no profit e privati del territorio che a vario titolo contribuiscono al programma.
Grand Tour Emil Banca fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.