“Saremo pronti per quando si potrà tornare nelle piazze!”
Dall’Associazione Carnevale dei Bambini di Bazzano
Tradizionalmente l’allegria del Carnevale precede il periodo austero della Quaresima. Ma mentre allestivamo i carri per l’edizione del 2020 del Carnevale dei Bambini di Bazzano, montando pannelli e rifinendo decorazioni, nessuno di noi avrebbe mai potuto pensare che le sfilate di febbraio sarebbero state per tanto tempo l’ultimo grande evento “di paese”. L’ultima occasione di vedere la nostra piazza spensieratamente piena, prima che la pandemia – un fenomeno che credevamo ormai cancellato per sempre dalla storia – ci costringesse a una lunga sequenza di isolamenti, chiusure e restrizioni, oltre che di lutti, paure e tante difficoltà.
E invece proprio nel pomeriggio di quella domenica di Carnevale, il 23 febbraio 2020, mentre ancora festeggiavamo nel parco della Scuola dell’Infanzia, arrivava l’annuncio che il giorno dopo le scuole sarebbero state chiuse per motivi di sicurezza sanitaria.

Per molti di noi è stato il vero momento in cui abbiamo percepito che qualcosa era cambiato, che stava succedendo – anche qui – qualcosa di molto serio.
Certo, anche allora non avremmo pensato e che la pandemia ci avrebbe portato ad annullare l’edizione successiva del Carnevale, interrompendo nel 2021 una continuità che durava da più di cinquant’anni. Non ci sembra ancora vero.
Purtroppo, anche quest’anno abbiamo valutato che l’incertezza sulla situazione pandemica e sulla conseguente applicazione delle normative non permettesse di mettere in moto con serenità la preparazione di un evento come quello del nostro Carnevale. Abbiamo atteso il più possibile prima di prendere una decisione, ma l’aggravarsi della “curva” tra dicembre e gennaio ci ha costretto, come Associazione, a fare questa ulteriore difficile scelta. Anche nel 2022 il Carnevale dei Bambini di Bazzano non ci sarà.
Ci perdonerete se a questo punto – con un po’ di sana scaramanzia – preferiamo non lanciarci negli arrivederci e nel darci appuntamento. Però vogliamo dirvi che siamo qui: non ci siamo dispersi, e abbiamo ancora tanta voglia di far scendere i carri in piazza e di ridare gioia e spensieratezza non solo ai nostri bambini, ma a tutta la nostra comunità. Ci sarà un momento in cui nell’aria gireranno solo coriandoli e musica, e in cui le mascherine saranno solo quelle che si portano sugli occhi. E allora saremo certi che è Carnevale. Ci troverete pronti!
