Era l’ottobre del 1993 quando un gruppo di volenterosi cittadini di Monteveglio si riunì e decise di attivarsi per promuovere attività inerenti il recupero dei beni storico-culturali del territorio.
Primo obiettivo fu avviare il restauro del fabbricato dell’Abbazia, a cui sono seguiti restauri di opere d’arte del territorio, convegni e visite guidate nel territorio e, per ampliare la conoscenza, anche in altri territori.
Ebbene sì, trent’anni son passati e vogliamo festeggiare offrendo due giornate di festa per illustrare i momenti salienti della nostra attività.
Sabato 14 ottobre nel pomeriggio verrà inaugurata una mostra, nella sala della cantina dell’Abbazia, che attraverso importanti documenti dei nostri archivi ripercorrerà la lunga attività dell’Associazione.
Seguirà un concerto d’archi in Abbazia in collaborazione con la Fondazione Rocca Bentivoglio e al termine un momento conviviale offerto da ASCOMConfCommercio.
Domenica 22 ottobre al mattino a Oliveto, nell’Oratorio di s.Maria delle Grazie, verrà presentato il volume che racconta il restauro dei paliotti della chiesa di S.Paolo, ultimo nostro importante impegno. Seguirà la visita guidata all’interno della chiesa.
Vi aspettiamo numerosi.
Per info:
amiciabbaziamonteveglio@gmail.com
Il Direttivo
Amici dell’Abbazia di Monteveglio