Il virtuale da alternativa in tempo di pandemia a strumento che integra l’offerta
Nel 2021 la Regione Emilia-Romagna ha voluto sostenere lo sforzo dei musei e delle istituzioni culturali di enti locali con una misura specifica del Piano museale 2021. Il sostegno ha previsto contributi straordinari a trentaquattro musei, collocati in Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti, che durante i momenti più critici della pandemia hanno saputo utilizzare gli strumenti digitali e i social media per raccontare parte del patrimonio che conservano e valorizzano.
Tra questi ci sono anche i due musei civici di Valsamoggia: l’Archeologico Arsenio Crespellani e l’Ecomuseo della Collina e del Vino. Tra il 2020 e il 2021 i musei hanno elaborato e diffuso su Facebook e su Youtube numerose rubriche digitali dedicate a differenti pubblici. Si va dalle video-pillole dedicate ai reperti più particolari custoditi nei musei, passando per gli episodi storici più curiosi della Rocca dei Bentivoglio, fino ai video sui punti di interesse tabellati dell’Ecomuseo e i racconti dedicati ai più piccoli sui personaggi della mitologia classica.
Un’esperienza che in Regione ha messo alla prova tutti i musei, dai più piccoli ai più grandi, nella ricerca di strumenti alternativi per rimanere in contatto con un pubblico che non poteva momentaneamente accedere alle sale o alle attività di divulgazione.
Se inizialmente si trattava di esperienze sostitutive rispetto alle visite guidate, agli incontri, ai laboratori, oggi c’è la consapevolezza che questi siano mezzi integrativi dell’offerta che gli istituti culturali possono dare. Per questo continueranno gli investimenti nella creazione di ulteriori contenuti digitali da integrare all’interno degli allestimenti museali e da utilizzare a fini promozionali sulle diverse piattaforme di cui il territorio dispone.
Tutti questi contenuti sono ora disponibili sul canale youtube della Fondazione Rocca dei Bentivoglio, organizzati in playlist e facilmente fruibili.
IL CANALE YOUTUBE >> https://bit.ly/355AK7d
LE PLAYLIST >> https://bit.ly/3JBfDso