Panchine che ispirano e fanno pensare
Un progetto di valorizzazione turistica partecipato che ha coinvolto oltre 50 ragazze e ragazzi di Valsamoggia
Panchine tematiche nei punti panoramici del territorio, lungo la rete sentieristica di Valsamoggia: si tratta del progetto “Panchine Pensanti” che ha coinvolto oltre 50 adolescenti di tutte le municipalità in un ciclo di laboratori curati dall’Educativa territoriale di Valsamoggia. nei
I ragazzi hanno ideato, progettato e dipinto le panchine individuando per ciascuna di esse un tema sul quale volevano lanciare il loro messaggi. C’è la panchina arcobaleno contro il razzismo, quella rossa e nera antifascista, c’è la panchina resiliente che sta a simboleggiare il dolore che rende più forti e poi c’è quella che vuole far riflettere sul rispetto. Ci sono la pace e il bene rappresentati dallo yin e yang, c’è il climate change sotto forma di clessidra, ci sono i diritti, l’amicizia, il rispetto per l’ambiente, la musica.
Ora queste panchine, che rappresentano a tutti gli effetti un progetto di valorizzazione turistica partecipato, sono state consegnate dai ragazzi al loro territorio e chiunque potrà cogliere l’invito a riflettere sui temi che sono stati posti.
Ma per scoprire la mappa completa, occorre aspettare ancora un po’. Nel corso dell’estate, infatti, i ragazzi e le ragazze vogliono invitare concittadini e turisti ad andare a caccia delle panchine, giocando, divertendosi e raccogliendo le sfide che loro stessi hanno ideato. Hanno infatti realizzato una caccia al tesoro narrativa e fotografica che, attraverso alcuni indizi, guiderà chi lo vorrà a scovare 3 panchine collocate tra Savigno e Castello di Serravalle.
Contestualmente, poi, sarà aperto un contest fotografico: fino al 15 settembre 2023 chiunque potrà scattare o scattarsi una foto e pubblicarla su instagram taggando il profilo @invalsamoggia oppure potrà inviarla all’indirizzo email welcome@invalsamoggia.it.
Le foto più belle verranno messe in mostra e premiate durante la Festa Fiera di Crespellano (22-24 settembre 2023).
Partecipa al contest fotografico (fino al 15 settembre 2023)
Incontri una panchina pensante sul tuo cammino?
Entro il 15 settembre 2023, scatta una foto e pubblicala su instagram taggando il profilo instagram del Comune di Valsamoggia @invalsamoggia.
Oppure inviala per email a welcome@invalsamoggia.it
Le foto migliori verranno esposte e premiate durante Festa Fiera 2023.
Prendi parte alla caccia al tesoro narrativa e fotografica
Segui la caccia al tesoro narrativa e fotografica
Scarica qui sotto gli indizi preparati dai ragazzi e dalle ragazze di Valsamoggia.
Leggi la storia e individua il maggior numero di particolari.
Fotografa i particolari individuati durante il trekking.
Trova le 3 Panchine Pensanti della storia (si trovano tutte tra Castello di Serravalle e Savigno)!
Invia tutti gli indizi fotografici che hai raccolto (e la foto della panchina!) su instagram al profilo del Comune di Valsamoggia @invalsamoggia. Oppure via email a welcome@invalsamoggia.it
Chi ha giocato verrà invitato a prendere parte all’evento finale durante la Festa Fiera di Crespellano e riceverà un piccolo premio!

Preferisci un altro sentiero o un'altra attività?


Versione sperimentale del portale di valorizzazione del territorio
della Valsamoggia.
Comune di Valsamoggia
Comune di Valsamoggia © 2021
Impostazioni privacy
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy
