“Mi presento: sono Maddalena Faccioli e da molti anni ho cura dei libri e dei lettori di
Monteveglio (e non solo)…”
È iniziata così, con una presentazione simile, la Cena con delitto a tema letterario avvenuta il 16 giugno alla Rocca dei Bentivoglio. A presentarsi però non è stata la bibliotecaria, bensì sei famosi scrittori tornati dal passato che hanno introdotto la vittima, i personaggi e gli indizi.
L’iniziativa nasce da un’idea del gruppo di lettura della biblioteca di Monteveglio “Qualcuno con cui leggere”, che ha voluto cimentarsi in qualcosa di extra-ordinario: ha scritto la sceneggiatura e messo in scena la cena con delitto “Sei autori in cerca di un personaggio”. I numerosi partecipanti hanno raccolto tutte le possibili prove per poi svelare il mistero e risolvere il caso di omicidio, il tutto nel corso di una gustosa cena.
Ma perché un gruppo di lettura ha voluto intraprendere questo percorso? Potremmo dirvi che lo abbiamo fatto per metterci in gioco, per sperimentare qualcosa di nuovo che ci facesse divertire e per condividere la nostra passione per la lettura e per i misteri di cui i libri sono densi.
Il passaggio dalla lettura alla recitazione non è stato affatto immediato e spontaneo. è stato necessario un grande lavoro, possibile solo grazie alla collaborazione di tanti amici che hanno messo passione, impegno
e tempo sia nelle prove di recitazione, che nell’allestimento e nel servizio della cena.
Il vero intento di questo evento, però, era soprattutto raccogliere fondi a favore di un progetto delle biblioteche di Valsamoggia: il guadagno sarà infatti investito nell’acquisto di kit “Nati per Leggere”
da donare ai bambini da 0 a 3 anni che per la prima volta si iscrivono in biblioteca. Un investimento sui futuri lettori, possibile proprio grazie a questo contributo.
Quindi possiamo dire che esistono a Valsamoggia gruppi di…”lettura e non solo”!
Se volete rivivere qualche istante della cena, potete guardare qualche spezzone nel video a cura di GVP video www.youtube.com/watch?v=aRx6pwAY9IE
Se siete curiosi di saperne di più potete contattare le biblioteche di Castello di Serravalle e Monteveglio, oppure consultare il sito delle Biblioteche di Valsamoggia.
Maddalena Faccioli
Bibliotecaria di Monteveglio