La passeggiata a cavallo immersi nella natura è un’attività sempre più diffusa. Si tratta di un’esperienza alla portata di tutti, dai più piccoli ai più anziani, dai principianti ai più esperti. Passeggiare a cavallo ci permette di avere uno stretto contatto con i luoghi che attraversiamo, di visitarli con rispetto e responsabilità osservandone tutte le sfumature e godendone a pieno la bellezza.
In tutta la Valsamoggia, luogo ideale per passeggiare grazie alla grande varietà dei paesaggi, da Crespellano a Savigno di seguito i maneggi presenti sul territorio che offrono escursioni e passeggiate a cavallo:
Centro turismo equestre ranch stella alpina ASD
Via Scardazzo, 40060 Savigno, Valsamoggia BO
Contatti: +39 349 595 0843, cesareguiduzzi@libero.it
Il ranch stella alpina ASD di Savigno di Cesare Guiduzzi, referente turismo equestre Italia, organizza trekking a cavallo a monta americana tra sentieri e boschi della Valsamoggia. La durata dei trekking può variare da un’ora a più giorni. Inoltre, il centro equestre, dispone di una carrozza a sei posti che vi permetterà di trascorrere una giornata indimenticabile.
Centro Ippico Sant’Antonio
Località Rivabene 579, 40060 Savigno, Valsamoggia BO
Contatti: +39 329 814 2627, ranchsantantonio@gmail.com
Circolo Ippico L’Écurie
Via Puglie 3, 40050 Monteveglio, Valsamoggi BO
Contatti: +39 333 897 1782, giorgiabenoist@gmail.com
Il Circolo Ippico L’Écurie si trova sulle colline tra Monteveglio e Crespellano e la posizione del maneggio offre una vista mozzafiato sulla valle. Tra le varie attività anche le passeggiate in sentieri immersi nella natura.