Antichi racconti, gusti sempre attuali e un premio ai ragazzi della Consulta
Giallo in Castello – Carlo Lucarelli
Perché Ugo Foscolo, sotto il falso nome di Lorenzo Alighieri, venne imprigionato nella Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, in provincia di Bologna, e cosa c’entra con i tumulti popolari del maggio 1799 nelle terre della Valsamoggia, dovute allo scontro tra truppe francesi napoleoniche e truppe austro-russe? Questa e tante altre curiosità nel primo episodio del podcast “Giallo in Castello”, di Carlo Lucarelli e Regione Emilia-Romagna (progetto co-finanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020).
Spotify è una piattaforma che prevede anche piani di abbonamento ma questo podcast può essere ascoltarlo anche senza essere abbonati. Basta cliccare su questo LINK.
L’Italia a Morsi con Chiara Maci
L’episodio 11 della Stagione 5 del programma “L’Italia a morsi” della food blogger (ma anche cuoca, conduttrice televisiva e scrittrice) Chiara Maci è dedicata ai Colli Bolognesi. Chiara va a Savigno e presenta i nostri migliori sapori: crescentine, tigelle, mortadella al tartufo e un menu tutto emiliano che valorizza la meglio la tradizione emiliana.
L’episodio, disponibile su FoodNetwork (canale 33 del digitale terrestre; canale 53 di TivùSat; canale 417 di SKY), è visibile QUI (visione libera) o su DiscoveryPlus (piattaforma a pagamento).
Play Your Rights
La digital serie Play Your Rights del Regista Renato Giugliano – a cui ha partecipatio anche la Consulta Giovani di Valsamoggia – ha vinto il Premio Sorriso Rai Cinema Channel al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera, sezione Digital Serie.
Il progetto, che ha l’obiettivo di intraprendere percorsi di educazione sui diritti fondamentali dell’Ue, è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e vede tra i partner CEFA, CSV Emilia sede di Parma, Le pagine cooperativa sociale a r.l. e il Comune di Valsamoggia.
I ragazzi della Consulta Giovani hanno affrontato il tema della parità tra uomini e donne. Il titolo del loro video è “Mensche…?”
La serie si può vedere fino alla fine dell’anno su Rai Play e sul sito: www.cefaonlus.it/play-your-rights